Radiologia Digitale presso la Clinica Veterinaria CVM di Monselice
Servizio di Radiologia Digitale veterinaria per Padova e provincia
La radiologia digitale veterinaria
Presso il CVM, Clinica Veterinaria a Monselice, Padova, lo studio radiografico riveste un ruolo molto importante nell’imaging diagnostico. Le tecniche di imaging avanzate, come la radiologia digitale, stanno rapidamente guadagnando popolarità nella medicina veterinaria e proprio per questo motivo la clinica CVM si è dotata di un sistema di radiologia digitale diretta di ultima generazione.
Le immagini a raggi x (radiografie) consentono ai veterinari del CVM di esaminare il corpo dei pazienti per valutare numerose lesioni o malattie. Tale sistema diagnostico non viene utilizzato solo per la valutazione delle ossa ma anche per la valutazione di cuore, polmoni e degli organi addominali. La radiologia è spesso la prima tappa di imaging diagnostico con cui il veterinario può arrivare ad una diagnosi o indirizzare il paziente ad altri accertamenti più approfonditi. La radiografia è veloce, indolore ed economica. Spesso la radiologia viene utilizzata per dei controlli sul progresso della guarigione (follow-up) o per monitorare un paziente ospedalizzato.
La radiografia digitale è la cattura elettronica di un’esposizione ai raggi x di un distretto anatomico. L’esposizione viene catturata da un dispositivo che converte I raggi x in un segnale digitale che viene poi elaborato da un computer e visualizzato in un monitor.
Oggi la radiologia digitale ci permette di ottenere immagini migliori rispetto alla radiologia su pellicola e consente una miglior valutazione dei radiogrammi da parte dei medici e veterinari con la possibilità di spedire per posta elettronica le radiografie e ottenere così veloci valutazioni e consulti anche da parte di altri specialisti.
La radiografia tradizionale su pellicola necessita di tempo per essere sviluppata e la sua valutazione richiede la presenza di un diafanoscopio (pannello luminoso); la radiografia digitale, invece, viene visualizzata immediatamente dopo la sua esposizione in uno schermo di computer. In medicina veterinaria questo vantaggio è enorme: consente ai veterinari di poter eseguire più scatti regolando la posizione del paziente sul tavolo radiografico senza doverlo spostare ottenendo così una immagine idonea per una diagnosi clinica accurata.
I sistemi di radiologia digitale più diffisi in veterinaria sono il CR (sistema indiretto) e il DR (sistema diretto).
Il sistema CR prevede l’utilizzo di una cassetta contenete uno schermo al fosforo riutilizzabile. La cassetta viene posta sotto al paziente come nella radiologia tradizionale e viene impressionata dai raggi x. Successivamente lo schermo viene letto e rigenerato da un macchinario collegato ad un pc (lettore CR).
Il sistema DR prevede il posizionamento di un pannello radiosensibile al di sotto del tavolo per radiologia. Il pannello è direttamente collegato ad un pc e consente di ridurre di molto il tempo che intercorre tra lo scatto radiografico e la digitalizzazione dell’immagine sul monitor. La velocizzazione consente correzioni immediate di posizione e qualora sia necessaria una sedazione questa sarà più breve. Ad una più alta qualità del pannello corrisponde una più alta qualità di immagine e una più alta velocità di elaborazione.
Il CVM è dotato di un pannello Isomedic VENU V 1417 CESIO che oggi è tra i più performanti disponibili sul mercato.
I sistemi di radiologia digitale sono molto versatili e consentono di poter modificare l’esposizione (chiari e scuri, zoom) dell’immagine anche dopo la sua elaborazione da parte del computer. Ciò consente una notevole riduzione degli scatti necessari per ottenere immagini idonee alla dignosi. Inotre I sensori digitali richiedono una quantità di rx inferiori rispetto alla radiologia tradizionale. I nostri clienti apprezzano molto la minor esposizione a radiazioni dei loro beniamini.