TC Veterinaria presso la Clinica Veterinaria CVM di Monselice

Tomografia Veterinaria a Monselice per Padova e provincia
TAC veterinaria per cani - TAC veterinaria per gatti

Servizio di Tomografia Computerizzata veterinaria a Monselice (Padova)

Servizio di Tomografia Computerizzata veterinaria a Monselice (Padova)

Negli ultimi anni l'evoluzione della medicina veterinaria nella cura degli animali d’affezione ha portato allo sviluppo di molte branche specialistiche e all'utilizzo di tecnologie avanzate.

Sotto questo nuovo impulso la Clinica Veterinaria CVM di Monselice (Padova) ha implementato i suoi servizi diagnostici dotandosi di un apparecchio per Tomografia Computerizzata (TC o TAC) Hitachi a 16 strati che permette una diagnostica tridimensionale molto accurata.

La TAC veterinaria è costituita da un gantry all'interno del quale ruota un tubo radiogeno con i relativi detettori (lettori di radiazioni), da un lettino porta-paziente che si muove entrando nel gantry durante le fasi di scansione, da una consolle di comando e dai relativi computer di elaborazione; a questo si aggiunge un sistema per l'iniezione del liquido di contrasto molto importante in questo tipo di accertamenti.

Il nostro apparecchio, molto performante, consente di eseguire un accertamento TAC in pochi secondi, riducendo di molto l'esposizione del paziente alle radiazioni.

L'utilizzo del mezzo di contrasto ci consente di evidenziare la vascolarizzazione del paziente, di rendere più nitide alcune parti dell'organismo per avere molte più informazioni e quindi una diagnosi sempre più accurata.

Si può accedere al servizio di TC Veterinaria previa prenotazione

Si può accedere al servizio di TC Veterinaria previa prenotazione

La TAC funziona mediante l'uso di Raggi X sfruttando il principio della rappresentazione dell'organismo in sezioni. Il tubo radiogeno emette un fascio di Raggi X che passando attraverso il corpo del paziente si attenuano, perdendo energia e, successivamente, i raggi attenuati colpiscono i sensori (detettori) che sono in grado di leggere questo tipo di diminuzione di intensità.

La scansione prevede un gran numero di misurazioni che successivamente un potente computer è in grado di elaborare. La nostra TAC veterinaria spirale è caratterizzata dal fatto che il lettino si muove in maniera sincrona assieme a tubo e detettori; ciò consente di effettuare scansioni veloci e ottenere immagini nitide.

La TC veterinaria quindi trova molte applicazioni in oncologia, traumatologia, ortopedia. Proprio in quest'ultima branca specialistica ci consente di elaborare delle ricostruzioni tridimensionali e di poter ottenere delle diagnosi e dei controlli post chirurgici che diversamente con la radiologia tridimensionale non sarebbero possibili.

La Tomografia Computerizzata veterinaria viene eseguita su un paziente in narcosi e pertanto la sala TAC dispone di apparecchiature in grado di gestire la procedura anestesiologica al meglio con attrezzature efficienti e con monitoraggio continuo ad opera di un anestesista esperto.

Si può accedere al servizio previa prenotazione ma, proprio perché e necessario sottoporre il paziente ad anestesia e a utilizzo del liquido  di contrasto, sono necessari dei preventivi accertamenti ematologici che possono essere eseguiti qualche giorno prima direttamente dal veterinario curante o, in caso di emergenza, direttamente alla Clinica Veterinaria CVM di Monselice (Padova).

Alcune immagini della TAC veterinaria a Monselice (Padova) - TAC per cani - TAC per gatti